Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Assemblea ANCI a Napoli: lo stand del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno

Notizie

Enti locali

19.11.2002

Assemblea ANCI a Napoli: lo stand del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno



XIX Assemblea Nazionale dell'ANCI - Napoli 20 - 23 novembre 2002 -
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno e le  autonomie locali "Insieme sul territorio per l'innovazione"

Il Dipartimento  per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno partecipa alla XIX Assemblea Nazionale Annuale dell' ANCI, in programma a Napoli dal 20 al 23 novembre, con uno stand espositivo di 136  metri quadri, nel quale sono state allestite  otto postazioni munite di PC.
"Insieme sul territorio per l'innovazione" è il motto che caratterizza la partecipazione del Dipartimento all'evento, a conferma della continuità dell'impegno del Ministero dell'Interno  nei confronti del mondo delle autonomie locali.
Alla manifestazione, in programma alla Mostra D'Oltremare, sono,  in particolare, presentati i prodotti ed i progetti realizzati per  rendere le attività delle amministrazioni locali sempre più moderne ed efficienti.
La Direzione centrale della finanza locale è presente con quattro postazioni informatiche, di cui due dedicate alla consultazione dei dati riguardanti i trasferimenti erariali e due destinate alla consultazione della banca dati degli indici di bilancio, utili alla predisposizione del documento di bilancio. Nell'occasione, presenta:
a) la sintesi del rapporto annuale sui trasferimenti erariali;
b) il rapporto sull'andamento dell'addizionale comunale all'IRPEF;
c) un CD rom contenente un prodotto multimediale di presentazione e di aiuto
alla navigazione sul sito internet della finanza locale;
d) un ulteriore CD rom contente una simulazione del sito internet di finanza
locale.
La Direzione centrale per le autonomie ha allestito  una postazione, dotata di PC, in cui presenta i dati del censimento del personale degli enti locali pervenuti entro ottobre (7.200 enti locali pari al 92%), contenuti anche in un volume da distribuire in circa 4000 copie, nonché la raccolta degli statuti.
La Direzione centrale dei servizi elettorali, propone all'attenzione dei visitatori il recente volume, edito dal Poligrafico dello Stato, che riepiloga i risultati delle ultime elezioni politiche per il Senato, corredato di un CD rom contenente le tabelle degli stessi dati in formato rielaborabile per gli utenti ed offre, altresì, la possibilità di consultare, in via informatica, l'anagrafe degli amministratori degli enti locali.
La Direzione centrale per i servizi demografici allestisce una postazione informatica per la presentazione del collegamento INA-SAIA. Viene, altresì, proposto il monitoraggio relativo all'organizzazione degli uffici demografici dei comuni.
La Direzione centrale per la documentazione e la statistica  è  presente con tutte le proprie pubblicazioni illustranti le attività di istituto corredate da un apposito CD rom.
La Scuola Superiore dell' Amministrazione dell'Interno propone, con pubblicazioni e video, le esperienze di formazione realizzate presso la struttura e sul territorio e destinate sia ai segretari delle comunità montane che ai dipendenti degli enti locali.
Queste ultime attività sono state effettuate in collaborazione con le regioni ed, in particolare, con la Sicilia.
Il sito del Ministero, www.interno.it , propone l'illustrazione informatica dei contenuti postazione internetdel sito medesimo, provvedendo, altresì, al suo aggiornamento in tempo reale seguendo  in diretta gli eventi più significativi della manifestazione.
Qualificati rappresentanti del Dipartimento interverranno nel corso di seminari organizzati dall'ANCI sui seguenti temi:
."L 'organizzazione dei servizi demografici. Problemi e prospettive".
."Censimento del personale degli enti locali. I risultati".
."Considerazioni a margine del rapporto sui trasferimenti erariali per gli anni 2002-2003".
."La formazione del personale nell'ambito degli enti locali".



Scarica i documenti