Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  IL SALVAMONDO

Notizie

Europa

27.12.2001

IL SALVAMONDO



Per la prima volta in Italia, tre grandi Associazioni internazionali, Amnesty International, UNICEF e WWF, che da sempre sono impegnate per i diritti umani, l'infanzia e l'ambiente, collaborano ad un unico progetto di raccolta fondi.

In occasione del passaggio dalla Lira all'Euro e del cambio delle attuali monete nazionali dei paesi aderenti all'Unione Monetaria Europea, Amnesty International, UNICEF e WWF lanciano una grande campagna per la raccolta di monete e banconote italiane ed estere.

La campagna di raccolta fondi, che avrà inizio nel mese di novembre 2001 e che terminerà nel mese di marzo 2002, sarà realizzata su tutto il territorio nazionale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Comitato Euro.

L'aspetto benefico è certamente l'elemento fondamentale, ma altre considerazioni renderanno interessante e unica la campagna.
Donare a "Il Salvamondo" permetterà di evitare code in banca per convertire piccole somme in Euro e offrirà a tutti la possibilità di cambiare "in meglio" il destino delle monete.
Potranno essere donate a "Il Salvamondo" anche tutte le valute straniere, in particolare le monete che non si possono cambiare in banca, "souvenir" di viaggio che spesso tendiamo a dimenticare nei cassetti.
La raccolta fondi sarà realizzata attraverso molteplici canali:

  • più di 35.000 grandi contenitori "L'ultima buona azione della Lira" di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che accolgono anche l'iniziativa "Il Salvamondo", collocati presso uffici postali, banche, supermercati, grandi magazzini, farmacie, Comuni, sale cinematografiche, etc. che raccoglieranno sia la valuta nazionale inserita nelle bustine raccoglimonete "Il Salvamondo", che quella estera ;
  • milioni di bustine raccoglimonete "Il Salvamondo", da riempire ed imbucare nei grandi contenitori;
  • il conto corrente postale n.554030 intestato a "Il Salvamondo";
  • il conto corrente bancario n. 4000 ABI 6355 CAB 3209 c/o CARIVERONA BANCA S.p.A . intestato a "Il Salvamondo" ;
  • donazioni con carta di credito chiamando il numero verde 800-666.222 de "Il Salvamondo".

"Il Salvamondo" sarà sostenuto da testimonial del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, che si faranno portavoce dell'iniziativa in numerose occasioni pubbliche.

La campagna sarà realizzata in collaborazione con importanti media partners, quali Sette, Sport Week, Radio Dimensione Suono, Virgilio e Comunicazione Sociale Gruppo Mediaset.

L'iniziativa sarà supportata da una campagna pubblicitaria, ideata da J. Walter Thompson, veicolata su televisione, stampa, radio e Internet.

L'obiettivo della raccolta è sostenere le attività di Amnesty International, UNICEF e WWF per i diritti umani, l'infanzia e l'ambiente.
Amnesty International utilizzerà i fondi raccolti con "Il Salvamondo" per sostenere la campagna "Non sopportiamo la tortura.", UNICEF li destinerà a progetti a supporto dei bambini in guerra e WWF li utilizzerà per la salvaguardia delle foreste più a rischio in tutto il pianeta.
Le tre Associazioni si impegnano a tenere informata l'opinione pubblica sul risultato della raccolta e sull'andamento dei progetti con essa finanziati.

Poche Lire possono fare tanto per i diritti umani, l'infanzia e l'ambiente.

Coordinamento generale campagna:
Aragorn Iniziative
Martina Cella
Silvia Procaccia
Tel. 02-48017078
Fax 02-48017082
aragorn@aragorn.it



Scarica i documenti